L’Azienda Agricola Lela Stefano “Podere Agresto” si estende per circa 26 ettari in un area collinare situata nel Comune di Pomarance. In azienda, che ha un ordinamento produttivo prevalentemente cerealicolo, la forza lavoro è costituita per lo più dal titolare e dai familiari che occasionalmente lo coadiuvano. Stefano Lela effettua direttamente le lavorazioni per la conduzione delle foraggere, degli oliveti e del vigneto. Le operazioni necessarie alla coltivazione e raccolta dei seminativi sono generalmente affidate in contoterzi.
In azienda è inoltre presente un piccolo allevamento di bovini da carne dove il titolare cura personalmente la produzione di vitelli da ingrasso.
Ruolo nel progetto
Per la coltivazione del cardo l’azienda ha messo a disposizione circa 6 ettari di terreno collinare, con pendenza media che oscilla dal 7 al 10%, posto ad una quota di 265 m s.l.m. Si tratta di terreni marginali con tessitura argillosa e presenza di scheletro, con bassa fertilità e buona accessibilità, precedentemente coltivati con seminativi.