Società Semplice Agricola Le Cornate di Noni Catia

La Società semplice agricola Le Cornate è stata costituita grazie agli aiuti del Premio giovani del PSR della Toscana e i suoi soci hanno ancora oggi un’età media di 40 anni. Detiene terreni in conduzione con contratto di affitto da ENEL siti in comune di Monterotondo e una piccola parte nel comune di Castelnuovo: 76 ha di superficie di cui 30 ha a seminativo e 46 ha di bosco.

Ruolo nel progetto

Sono condotte due prove parallele in due aree aziendali diverse dove insistono terreni marginali ad oggi incolti, uno nel Comune Monterotondo Marittimo e uno Castelnuovo Val di Cecina in località Lago Boracifero, nei pressi della Centrale Enel Cornia 2.

L’area nel Comune di Monterotondo è a quota 330 m s.l.m. Si tratta di terreni marginali, con bassa fertilità e mediamente accessibili. La pendenza media è del 12% fino a un massimo del 15%, la tessitura è argillosa con presenza di scheletro. La destinazione d’uso attuale è in parte a prato e in parte incolta. L’area nel Comune di Castelnuovo è a quota 170 m s.l.m. Si tratta di terreni molto marginali, con bassa fertilità e bassa accessibilità. La pendenza media è del 6% fino a un massimo del 7%, la tessitura è sabbiosa con presenza di scheletro. La destinazione d’uso attuale è in parte a prato e in parte incolta (WP5 – Coltivazione sperimentale del cardo in aree collinari marginali su terreni poco fertili e scarsamente accessibili).

Riferimenti e contatti

  • Mario Tanda
  • mtanda@inwind.it

Iniziativa finanziata dalla sottomisura 1.2 nell’ambito del bando PS-GO 2017 del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Toscana (fondi FEASR)

PSR