Cardo: osservato speciale
Giovedì 23 luglio 2020 una trentina di imprenditori agricoli si sono ritrovati a Montieri (Gr) presso l’Azienda agricola Il Poggiolo. Qui hanno potuto verificare con i propri occhi lo stato di avanzamento della coltura del cardo in uno dei campi oggetto della sperimentazione portata avanti dal Gruppo Operativo GO-CARD, confrontandosi e ponendo numerose domande ai partner del progetto che hanno partecipato all’iniziativa.
Nel contesto della giornata è stata anche realizzata un’importante attività di networking con il progetto Cometa “Coltura autoctone nediterranee e loro valorizzazione con tecnologie avanzate di chimica verde” finanziato dal MIUR con fondi PON della ricerca 2015-2020, consistente nella realizzazione di un focus group moderato dal professor Michele Vollaro dell’Università di Sassari circa la percezione dei rischi e delle opportunità legate all’adozione della coltura del cardo nei terreni marginali.
La visita si è conclusa con un momento di convivialità che ha dato spazio a ulteriori scambi di opinioni tra gli agricoltori.