Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna

La Scuola Superiore Sant’Anna è un istituto universitario pubblico a statuto speciale, che opera nel campo delle scienze applicate. Nell’ambito del progetto Go-Card, l’istituto di riferimento è quello delle Scienze della Vita (ISV) e nello specifico il laboratorio “Land Lab – Agricoltura, Ambiente e Territorio”. L’ISV raggruppa competenze relative ai settori di agronomia, biologia e biotecnologie vegetali e fisiologia medica. “Land Lab” è attivo nello sviluppo di sistemi colturali a ridotto impatto ambientale (quali agricoltura sostenibile, integrata e biologica), studio di sistemi foraggeri e cerealicoli innovativi, analisi dei rapporti agricoltura-ambiente a scala aziendale e territoriale, sviluppo e applicazione di metodologie innovative per studi sull’agrobiodiversità funzionale, utilizzazione di specie agrarie e forestali per usi innovativi in campo non alimentare.

Ruolo nel progetto

L’Istituto coordina le attività dimostrative relative alla coltivazione del cardo implementando prove di coltivazione su una superficie complessiva di circa 22 ha, messi a disposizione da 5 aziende agricole toscane situate tra i comuni di Barberino di Mugello, Vicchio, Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina, Monterotondo Marittimo e Montieri.

Riferimenti e contatti

  • Giorgio Ragaglini
  • g.ragaglini@sssup.it

Iniziativa finanziata dalla sottomisura 1.2 nell’ambito del bando PS-GO 2017 del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Toscana (fondi FEASR)

PSR